10 ottobre 2017

Rollon acquisisce l'azienda italiana T Race e rafforza l'offerta nel Linear Motion

Milano, 10 Ottobre 2017Rollon, il Gruppo internazionale con base a Vimercate, specialista in soluzioni per la movimentazione lineare, automazione e robotica per diversi settori – dalle macchine industriali al ferroviario, dall’aerospaziale al medicale – annuncia il closing dell’acquisizione dell’azienda italiana T RACE, produttrice di guide lineari e telescopiche, con sede e stabilimento produttivo ad Aicurzio (Monza Brianza) e filiali estere in Germania e Cina.

L’acquisizione – la quinta dal 2011, dopo Hegra in Germania nel 2015 e TMT in Italia nel 2016 – rafforza Rollon nell’offerta di soluzioni per il linear motion, ampliando l’attuale gamma con prodotti complementari come le guide lineari MONORACE, che saranno ulteriormente sviluppati grazie alla Ricerca & Sviluppo e ai processi produttivi del Gruppo. L’azienda di Vimercate consolida la propria posizione nelle applicazioni di automazione e robotica nel comparto delle macchine industriali e della logistica e nel ferroviario, confermandosi protagonista del settore.

Il Gruppo si aspetta di crescere del 15% nel 2017, con un fatturato che si avvicinerà ai 100 milioni, confermando così la sua continua crescita a due cifre negli ultimi 4 anni. Risultati ottenuti anche grazie a una strategia proattiva di espansione sui mercati internazionali, accelerata dal 2013 con filiali in Germania, Francia, USA, Giappone, Cina, India, in aggiunta ai Rep. Office in Russia, Brasile e Regno Unito. Il Gruppo Rollon impiega circa 500 persone in tutto il mondo, di cui oltre 300 a Vimercate, dove ha sede anche lo stabilimento produttivo. I lavoratori e il reparto Ricerca & Sviluppo di T RACE saranno interamente integrati nella sede di Rollon.

L’acquisizione è stata finalizzata con il supporto di LGI (Chequers Capital) e IGI Investimenti Cinque.

"L’acquisizione di T RACE è una nuova tappa nel rafforzamento di Rollon come global provider per tutte le soluzioni di movimentazione lineare, sul mercato europeo, americano e sui nuovi mercati” ha commentato Eraldo Bianchessi, CEO del Gruppo Rollon. “Grazie a questa nuova acquisizione potremo essere sempre più vicini ai bisogni di clienti e mercati diversi e in costante evoluzione”.

“Il successo della nostra strategia di espansione all’estero deriva dalla nostra capacità di offrire una gamma sempre più completa di soluzioni ai mercati internazionali” ha commentato Rudiger Knevels, General Manager del Gruppo Rollon. “Questa importante acquisizione ci offrirà nuove opportunità su diversi mercati, affermando sempre più Rollon come Gruppo globale”.

Hanno assistito Rollon S.p.A. nell’operazione di acquisizione DV Studio Legale e lo studio fiscale Fieldfisher.

Eraldo Bianchessi, CEO del Gruppo Rollon

Informazioni su Rollon

Il Gruppo Rollon, con headquarters a Vimercate (MB) e sedi in Germania, Francia, Stati Uniti, Cina, India e Giappone, produce guide lineari, telescopiche e attuatori per molteplici settori, come il ferroviario, l’aeronautico, la logistica, il packaging, le macchine utensili e il medicale. I numerosi mercati di sbocco e l’ampiezza della clientela costituiscono un punto di forza di Rollon, la cui offerta si contraddistingue per un elevato standard qualitativo, un supporto pre-vendita e un’elevata customizzazione del prodotto, caratteristiche che fanno apprezzare l’azienda anche all’estero, dove la stessa realizza più dell’85% del volume d’affari (di cui 45% in Germania). Grazie alla strategia di crescita degli ultimi anni, l’azienda di Vimercate si è affermata come provider di soluzioni sempre più complete per la movimentazione lineare, e rafforzandosi nell’automazione e nella robotica. Info: www.rollon.com