6 marzo 2018

Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e Carthusia Edizioni: "Il Respiro di Tutti", il kit per le scuole e un libro illustrato per le famiglie

Cesano Boscone, marzo 2018 – Diffondere nelle scuole una cultura della disabilità e dell’inclusione con un approccio nuovo e originale, positivo e capace di arrivare al cuore di tutti. È questo l’obiettivo di Il respiro di tutti, un kit per la classe e un grande libro illustrato per la libreria sono nati dalla collaborazione fra Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus(@F_SacraFamiglia) e Carthusia Edizioni (@CarthusiaEd), con l’importante supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano.

Il primo appuntamento dedicato al grande libro illustrato Il respiro di tutti è per venerdì 9 marzo alle ore 12,30 al laboratorio Dodo di Tempo di Libri (@TempodiLibri) a Fieramilanocity organizzato da Carthusia. Un incontro, rivolto a due classi quinte di una scuola primaria di Milano, tenuto da Marco Brancato – illustratore del libro – e incentrato sul concetto di fragilità come stato d’animo in cui ogni bambino può ritrovare una parte di sé e scoprire le proprie fragilità imparando anche a valorizzarle.

Il libro per la libreria e il kit per la classe saranno inoltre presentati in occasione della Bologna Children’s Book Fair (@BoChildrensBook) mercoledì 28 marzo alle ore 11,30 presso la sala Melodia di BolognaFiere (@BolognaFiere). Alla presentazione saranno presenti l'editore Patrizia Zerbi, l’autrice Sabina Colloredo, l'illustratore Marco Brancato e Rossana Rinaldi della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.

Siamo orgogliosi di aver potuto avviare questo progetto. Sacra Famiglia da sempre infatti mette al centro del suo lavoro le persone più fragili e il rispetto delle loro identità” dichiara Paolo Pigni, Direttore Generale di Fondazione Sacra Famiglia. “Il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni è che in fondo ognuno di noi ha delle fragilità ed è importante riconoscerle e accettarle. Solo così è possibile aprirsi agli altri e comprendere che la fragilità non è sempre un limite ma può essere una ricchezza” conclude il Direttore Generale.

Il kit della collana Apriscatola IL RESPIRO DI TUTTI è stato realizzato in 1.500 copie, destinate alle classi III della scuola primaria, che sono state distribuite gratuitamente alle scuole di Milano e provincia grazie all’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano.

Il kit Apriscatola - IL RESPIRO DI TUTTI contiene:

• 1 scatola/contenitore che si trasforma nella plancia di un gioco di ruolo;
  • 4 Plance con carte e segnalini per giocare al gioco di ruolo in classe;
  • 1 Grande volume illustrato per la classe, che contiene la storia “Il Respiro di tutti” e alcune pagine finali con proposte di attività;
  • 1 Guida per l'insegnante, che presenta il kit e gli strumenti contenuti, con indicazioni di massima sull'utilizzo in classe,
  • 25 Pieghevoli per bambini/genitori (uno per ogni alunno), che servono da collante tra l'esperienza a scuola e quella a casa;

Carthusia Edizioni ha realizzato anche 1.500 copie del grande volume cartonato Il respiro di tutti, per la collana Grandi Storie al Quadrato, in vendita nelle librerie dell’intero territorio nazionale a partire da gennaio 2018. Una parte delle royalties sul venduto saranno destinate alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus che da oltre 120 anni cura e accoglie disabili gravi e gravissimi.

Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da oltre 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 19 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 12 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all’anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.

Carthusia Edizioni

Carthusia Edizioni è una casa editrice che da oltre 30 anni progetta e pubblica, oltre a libri, campagne di comunicazione per ragazzi, insegnanti e famiglie di carattere informativo ed educativo su temi di attualità e di interesse sociale che li riguardano da vicino: dalla salute ai diritti dell’infanzia, dalla multiculturalità all’educazione ambientale, dalla prevenzione alle prospettive europee, all’educazione civica, insomma il saper stare al mondo. Con la sua produzione ha scelto di parlare ai ragazzi di argomenti tradizionalmente considerati “difficili” e di sperimentare nuove forme di comunicazione del libro e del kit.