23 aprile 2018

Al via il 7 maggio il Summit internazionale sulla Food Innovation: l'acqua protagonista del dibattito tra start up, incubatori e opinion leader

Milano, 23 aprile 2018 - Conosci la moringa, il superfood del momento? Hai mai mangiato una pizza stampata in 3D? Un hamburger di carne alternativa? Vuoi scoprire come trasformare la tua casa in un orto senza terra? E come la tecnologia sta cambiando il modo in cui il cibo deve essere prodotto, trasformato, distribuito e consumato, dal campo alla tavola?

Queste e tante altre domande trovano risposta a Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, dove tra realtà virtuale, nuovi ingredienti e un mondo di innovazioni, il futuro è a portata di mano. Dal 7 al 10 maggio presso MiCo Milano Congressi torna il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation all’interno di MILANO FOOD CITY, la settimana di eventi legata al mondo del cibo che animerà le strade del capoluogo lombardo.

Dopo la passata edizione, che ha visto la partecipazione sul palco di un ospite d’eccezione come Barack Obama, 44° Presidente degli Stati Uniti d’America, Seeds&Chips giunge alla sua quarta edizione con quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

L’obiettivo? Offrire il meglio dell’innovazione italiana ed internazionale applicata al food e presentare le più recenti e innovative soluzioni applicate al comparto per accendere i riflettori su cibo e innovazione.

Seeds&Chips 2018 si svolgerà con le partnership di Fiera Milano e TUTTOFOOD, oltre che di Intesa Sanpaolo e Bayer Crop Science (Gold Partners) e KPMG (Silver Partner) e il supporto di tante aziende e istituzioni.

Seeds&Chips ha scelto di distribuire l’acqua ufficiale dell’evento in cartoni Tetra Pak® per ingaggiare i partecipanti sui temi del summit e promuovere un utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse del pianeta.  I cartoni Tetra Pak sono prodotti con materiali prevalentemente da fonti rinnovabili: ossia derivano da foreste certificate e gestite responsabilmente, al fine di preservarle per le future generazioni.

Oltre a ciò le confezioni di acqua distribuite al summit saranno “Carbon Neutral”. Infatti le emissioni di CO2 equivalente derivanti dalla produzione dei contenitori sono state compensate tramite un progetto di riforestazione del Parco Agricolo Sud Milano, nel Comune di Gaggiano (MI).

Un focus speciale sarà dedicato al tema dell’acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale, come anticipato dalla Call for Ideas WaterFirst! lanciata a novembre 2017, in collaborazione con UNIDO ITPO Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e diretta a innovatori di tutto il mondo per sviluppare progetti e innovazioni per l’uso sostenibile dell’acqua che ha raccolto 65 progetti da 23 Paesi e 4 continenti. Dei 30 progetti finalisti, 5 si aggiudicheranno un contributo di “ospitalità” per il viaggio e l’alloggio a Milano e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 Euro dedicato all’Ambasciatore Giorgio Giacomelli, diplomatico milanese scomparso lo scorso anno, membro onorario dello UN Advisory Board on Water and Sanitation.

Il programma

Ricchissimo il programma di iniziative  e di conferenze dedicate ai principali temi della food innovation e dell’agricoltura sostenibile: l’Executive Chairman di Starbucks, Howard Schultz, fondatore della più grande catena internazionale di caffetterie al mondo, aprirà la prima giornata del Summit milanese il 7 maggio; Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft, co-founder di Intellectual Ventures e principale autore di Modernist Cuisine porterà la sua testimonianza; l’8 maggio il 68° Segretario di Stato Americano John F. Kerry interverrà sull'importanza del cambiamento climatico nel sistema alimentare e sulle sfide che il mondo è chiamato ad affrontare per assicurarsi un futuro sostenibile; interverranno poi Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA Barack Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; Danielle Nierenberg, presidente di Food Tank, sul tema delle donne; Howard-Yana Shapiro, Chief Agricultural Officer di Mars Incorporated, una delle menti più influenti della rivoluzione del food per le grandi aziende alimentari; Nicolas Jammet, tra i delegati presidenziali inviati da Michelle Obama a EXPO 2015 e co-founder di Sweetgreen, tra le migliori espressioni dell’innovazione nel fast food; Selina Juul, Founder e Chairman di Stop Wasting Food, colei che ha iniziato la lotta contro lo spreco di cibo in Danimarca; Kimberly Flowers, Direttrice del Progetto Global Food Security e Agenda umanitaria al CSIS: Il progetto Global Food Security esamina ed evidenzia l'impatto della sicurezza alimentare sugli interessi globali strategici degli Stati Uniti.

Aziende e start up

Anche quest’anno porteranno il loro contributo startup, aziende e incubatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno e dialogheranno sull’innovazione tecnologica come chiave di volta per la definizione di un universo alimentare sostenibile e accessibile a tutti.  Saranno presenti tra le altre alcune tra le start up più interessanti nel panorama mondiale della food innovation: la svizzera Ambrosus Technologies GmbH, un ecosistema di blockchain open source che garantisce qualità e sicurezza ai prodotti alimentari e farmaceutici; la francese Algama, che produce micro alghe, uno dei superfood del futuro; Desolenator, depuratore di acqua attraverso un processo innovativo di distillazione particolare, dai Paesi Bassi; le americane LeanPath, principale fornitore globale di soluzioni hardware e software integrate per le istituzioni culinarie, Beyond Meat, produttore del rivoluzionario burger vegetariano composto da proteine vegetali che richiamano perfettamente quelle animali e Apeel Sciences, leader tecnologico e ambientale nel settore agricolo; dall’India Dishq, che sfrutta la scienza alimentare e i dati per comprendere e prevedere le preferenze di gusto delle persone, mentre dall’Italia Robonica, produttore di serre smart con un sistema di coltura idroponica casalinga completamente automatizzata.

E ancora, Promethean Labs, un'azienda di software che mappa le erbacce e le malattie per specie per una migliore gestione dei pesticidi; Abby’s Better, fondata per creare snack salutari  senza sacrificarne il gusto; Origin Trail, che sta sviluppando il primo protocollo appositamente costruito per catene di fornitura basate su Blockchain; Renewal Mill, che attraverso l'innovazione e la tecnologia, crea nuove categorie di alimenti sostenibili, trasformando i sottoprodotti dei produttori alimentari in ingredienti e alimenti di alto valore.

Sempre grande attenzione verrà prestata ai giovani a cui saranno dedicati alcuni format innovativi: ogni conferenza avrà almeno un relatore al di sotto dei 30 anni e verrà aperta da un Teenovator –  ragazzi dai 13 ai 19 anni particolarmente attivi nel settore della food innovation e protagonisti della food Revolution in atto.

Torna GiveMe5! Giovani innovatori avranno la possibilità di incontrare grandi leader e presentare loro, in 5 minuti, il proprio progetto, fare domande, trarre ispirazione per il futuro. Quest’anno i ragazzi si troveranno davanti a Howard Schultz, John F. Kerry, Nathan Myhrvold, Kerry Kennedy, Sam Kass e Adrian Percy (Head of Research & Development of Bayer Crop Science).

Big Brother Innovation Program sarà invece uno “scouting” di progetti innovativi di start up, da parte di grandi aziende leader nella food industry. Un momento di confronto produttivo per gli innovatori, ma anche per le stesse aziende, in una chiave di sviluppo della CSR.

Infine, il 10 maggio verranno assegnati i Seeds&Chips Awards, i premi di Seeds&Chips per i progetti più innovativi.

Quest’anno ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ricoprirà il ruolo di advisor scientifico nell’ambito della manifestazione, insieme a l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’edizione di quest’anno sarà inoltre patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ismea e World Food Programme (WFP) Italia e promuoverà ShareTheMeal, la prima app contro la fame nel mondo. Grazie a questa collaborazione, parte del ricavato della vendita dei biglietti del Summit sarà infatti utilizzato a sostegno delle popolazioni della Nigeria assistite dalle operazioni di emergenza alimentare del WFP.

Per richiedere un Media Pass, seedsandchips.com/contacts – REQUEST A MEDIA PASS

***

Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, è l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato.

Alla III edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, ha preso parte il Presidente Barack H. Obama in qualità di keynote speaker. L’evento ha registrato oltre 300 speaker provenienti da tutto il mondo; oltre 240 espositori; 15800 visitatori e registrato 131 milioni di social impression in 4 giorni.

La IV edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, si svolgerà a MiCo, Milano Congressi, dal 7 al 10 Maggio 2018 e vi prenderà parte tra gli altri John Kerry, ex Segretario degli Stati Uniti d’America, e Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks.