25 giugno 2018

Fondirigenti: nuova strategia di Comunicazione per affiancare i manager 4.0 di oggi e di domani

L’attuale contesto socio-economico è in continua evoluzione, con la nascita di nuovi modelli di business e competenze manageriali legate alla trasformazione digitale. Ai manager sono richieste, quindi, conoscenze che rispondano sempre più alle sfide dell’Industria 4.0. Non solo alfabetizzazione informatica, ma percorsi formativi su big data, cybersecurity, process automation favorendo così l’aggiornamento delle competenze digitali.

Fondirigenti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, consapevole di questo continuo cambiamento e della dinamicità del mercato, ha stanziato nel biennio 2016-2017 oltre 16 milioni di Euro per la formazione dedicata ai temi di Industria 4.0 e ha deciso, inoltre, di investire su un piano di comunicazione integrata che coinvolga e valorizzi il rapporto con i propri interlocutori, in particolare i manager e le imprese, ai quali rivolge i propri servizi.

Il piano appena avviato, sarà realizzato grazie alla collaborazione di tre agenzie con l’intento di andare verso un risultato più inclusivo e collaborativo possibile. Il percorso, partendo dalla ridefinizione della corporate identity col supporto di Baboon Comunicazione, procede con lo sviluppo di una strategia di ascolto e divulgazione sul web e sui social col contributo di Lateral Content e un’attività di relazioni esterne, stakeholder engagement e media relation sviluppata da Close to Media.

Il nuovo processo di comunicazione sarà ispirato alla trasparenza e al coinvolgimento diretto degli stakeholder per valorizzare non solo l’immagine di Fondirigenti, ma anche i suoi servizi e i suoi valori per intercettare al meglio le esigenze di innovazione e sviluppo di manager e imprese.

"Abbiamo intrapreso questo importante cambiamento nella nostra strategia di comunicazione, perché crediamo sia necessario relazionarci in maniera più diretta con i nostri stakeholder” commenta Costanza Patti, Direttore Generale di Fondirigenti. “Adottare un’immagine e un linguaggio più vicini alle necessità dei manager di oggi e di domani e trasmetterli attraverso un percorso di comunicazione strutturato - dall’ufficio stampa ai social media passando per gli eventi - è uno dei passaggi per far percepire il nostro Fondo come partner affidabile ed efficiente per l’aggiornamento professionale e per la formazione continua nelle imprese italiane. Crediamo fortemente che la managerializzazione sia un asset strategico per lo sviluppo della competitività del Paese”.

***

Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. Attivo dal 2003, promuove la cultura manageriale nelle aziende italiane e realizza analisi dei fabbisogni formativi di dirigenti ed imprese. Conta ad oggi 14 mila aziende aderenti e circa 80 mila dirigenti, con un trend in costante crescita (incremento medio annuo +1,8%).

Per informazioni:
Close to Mediasocietà fondata da Elisabetta Neuhoff