Si è tenuto mercoledì 15 maggio a Roma il XX Forum Annuale del Comitato Leonardo – l’ appuntamento che annualmente riunisce rappresentanti delle Istituzioni e della business community per fare il punto sulle prospettive di sviluppo per il Made in Italy - quest’anno dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale Generativa per aumentare la competitività delle imprese italiane organizzato in collaborazione con Accenture, Agenzia ICE e Confindustria presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Al forum hanno preso parte oltre al Presidente del Comitato Leonardo Sergio Dompé anche il Ministro Adolfo Urso, l’AD di Accenture Italia Mauro Macchi, il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas e il Direttore Generale di Confindustria Raffaele Langella. Alla tavola rotonda imprenditoriale, moderata dal giornalista Francesco Giorgino, invece hanno partecipato Matteo Danieli Co-Founder di Bending Spoons, Antonella Mansi, Presidente Centro di Firenze per la Moda Italiana, Renzo Rosso, Presidente OTB Group e Alberto Vacchi, Presidente e AD IMA Group
Durante l’incontro è stato presentato lo studio di Accenture “Strategie per la valorizzazione del brand Italia e del Sistema Paese”, realizzato per l’occasione e da cui è emerso che L’innovazione tecnologica, se adottata a scala, può contribuire ad un significativo miglioramento della produttività delle imprese del Made in Italy lungo tutta la catena del valore, arrivando a generare un valore aggiunto incrementale potenziale stimato in circa 50 miliardi di euro entro il 2030. Altri 30 miliardi potrebbero arrivare dal potenziamento e dall’estensione del “brand Made in Italy” a nuovi settori. L’impatto sull’occupazione, nei settori manifatturieri interessati, si tradurrebbe nella creazione di circa 300 mila nuovi posti di lavoro (Rispetto allo scenario inerziale al 2030).