Milano, 11 novembre 2025 – Banca AideXa, la fintech bank italiana dedicata alle micro e piccole imprese, inaugura oggi la sua nuova sede milanese in via Farini 41 a Milano. L'apertura dei nuovi uffici segna un momento importante nella crescita dell'istituto, che nel primo semestre 2025 ha superato 100 milioni di euro di capitale raccolto, raggiunto 20.200 clienti (+31% su base annua) e registrato ricavi pari a 19,2 milioni, con una crescita del 50% rispetto al 2024. Il numero dei dipendenti è quasi raddoppiato dall’inizio del 2024 ad oggi, passando da 70 a 130 persone.
Roberto Nicastro e Marzio Pividori, rispettivamente cofondatore e presidente, e CEO di Banca AideXa, hanno incontrato questa mattina la stampa per raccontare il percorso di crescita della banca e presentare i nuovi spazi progettati per supportare l'innovazione digitale nel credito d'impresa.
Nel primo semestre 2025 Banca AideXa ha erogato 230 milioni di euro di finanziamenti (+34% sul 2024) attraverso 1.283 operazioni (+44%), confermando il proprio posizionamento come punto di riferimento per il credito alle PMI italiane. L'istituto mantiene un CET1 ratio pro forma del 23,2%, a conferma della solidità patrimoniale raggiunta.
"La nostra solidità patrimoniale nasce da prodotti sul capitale molto efficienti e da un'attenta selezione dei clienti grazie a un meccanismo di erogazione dei finanziamenti basato sull'AI, che ci aiuta ad individuare il merito creditizio", spiega Roberto Nicastro, Presidente e cofondatore di Banca AideXa. "In questo modo siamo riusciti a mantenere il costo del rischio tra 1,5 e 2%, caratteristica che ci differenzia dalle altre challenger bank".
"Ci aspettiamo un secondo semestre in crescita nonostante il calo dei tassi perché l'ultima parte dell'anno è più favorevole per chi fa credito alle imprese", commenta Marzio Pividori, CEO di Banca AideXa. "Siamo pronti a raccogliere i frutti di quanto fatto finora e continueremo a rafforzare la nostra capacità di raggiungere i clienti potenziando i canali digitali e le partnership con agenti, confidi e altri operatori finanziari".
La nuova sede di via Farini 41 rappresenta una scelta strategico per accompagnare la crescita della banca e rafforzare la presenza sul territorio lombardo e nel resto d’Italia. Gli spazi sono stati progettati per favorire la collaborazione, l'innovazione tecnologica e offrire un ambiente di lavoro che riflette i valori digitali e l'approccio customer-centric di AideXa.