• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
4 ottobre 2018

GE Healthcare lancia il primo “Centro di comando” basato sull’intelligenza artificiale per un ospedale europeo


Bradford, Regno Unito – 4 Ottobre 2018 – Intelligenza artificiale e algoritmi avanzati per un’assistenza “digitale” 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, mirata a ottimizzare il funzionamento dell’ospedale agevolando le decisioni dello staff medico e riducendo i tempi di attesa per i pazienti.  Il Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust sta collaborando con GE Healthcare – divisione medicale di General Electric – per realizzare al Bradford Royal Infirmary, in Inghilterra, il primo “Centro di comando” per un ospedale europeo.

Simile a una torre di controllo del traffico aereo, il Centro di comando avrà l’obiettivo di trasformare il modo in cui sono prestati e organizzati i servizi sanitari per gestire al meglio un numero di pazienti in continua crescita. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale garantirà alla struttura una chiara visibilità in tempo reale dei 800 posti letto a disposizione, aiutando il personale clinico a prendere decisioni rapide e consapevoli su come migliorare la cura dei pazienti.

Nel dettaglio, nel Centro di Comando fino a 20 membri dello staff esamineranno una grande “parete di analisi dei dati” che raccoglierà flussi di informazioni in tempo reale in arrivo dai sistemi dell’ospedale. Algoritmi avanzati aiuteranno il personale a prevedere e risolvere criticità nella somministrazione di cure prima ancora che accadano, suggerendo azioni che consentiranno una più veloce e più sensibile cura dei pazienti, e una migliore allocazione delle risorse.

I dati non saranno visualizzati solo su molteplici schermi in alta definizione nel Centro di comando, ma anche su tablet e dispositivi mobili, fornendo assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 allo staff medico di tutto l’ospedale. Il Centro di comando sarà situato in uno spazio ristrutturato situato al centro del campus del Bradford Royal Infirmery. Aiuterà a ridurre gli sprechi, come il tempo speso in ospedale dopo che un paziente è clinicamente pronto per lasciare la struttura, e a incrementare il numero di pazienti che arrivano, vengono ammessi, trasferiti o dimessi dal pronto soccorso nel giro di 4 ore, oltre ad aiutare ad assicurarsi che i pazienti siano sempre trattati nei reparti più idonei a occuparsi di loro.

Al Bradford Royal Infirmery la disponibilità di posti letto eccede regolarmente il 96%, con 125.000 ammissioni al pronto soccorso ogni anno: numeri aumentati del 40% nel giro di un decennio. Il nuovo sistema consentirà di rendere concreta la visione del Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust, che punta a ridurre la lunghezza della permanenza dei pazienti, alleviare il bisogno di posti-letto e reparti supplementari, specialmente durante i picchi invernali, e a ridurre le cancellazioni di interventi di chirurgia non urgenti.

“Gli ospedali cercano di rafforzare sempre di più l’efficienza delle proprie operazioni in modo da poter continuare a offrire trattamenti di alta qualità nonostante la crescente quantità di pazienti. La soluzione dei Centri di comando permette di organizzare al meglio la somministrazione di cure nella struttura, portando coerenza nelle procedure, assegnando priorità a determinate azioni, eliminando gli sprechi e prevedendo i futuri punti deboli,” ha dichiarato Mark Ebbens, responsabile del Centro di Comando Europeo GE Healthcare.

I Centri di Comando sono stati adottati in diversi ospedali del Nord America inclusi il John Hopkins Hospital, un’importante struttura clinica no-profit di Baltimora (Usa) con 1.100 posti letto, e l’Humber River Hospital di Toronto, in Canada. Da quando il Centro di Comando del John Hopkins Hospital ha cominciato a funzionare i pazienti vengono trasferiti il 60% più velocemente, i tempi d’attesa del Pronto Soccorso sono stati tagliati del 25%, e le equipe di terapia intensiva vengono inviate 44 minuti prima rispetto ai precedenti tempi della struttura.

“Il progetto di GE Healthcare è rendere possibile una Sanità basata sulla precisione. Siamo onorati di servire il team di Bradford mentre cercano di fornire le cure più efficaci per i pazienti,” ha aggiunto Jeff Terry, CEO del Centro di Comando di GE Healthcare.

Il Centro di Comando della Bradford Royal Infirmery aprirà nella primavera 2019.

***
Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation

La Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation ha la responsabilità di fornire servizi ospedalieri per gli abitanti di Bradford e tutte le comunità dello Yorkshire. Serve una popolazione di circa 500.000 persone e fornisce servizi specialistici per circa 1,1 milioni di abitanti.

Lo staff di 6.000 membri opera su più strutture, inclusa la BRI che garantisce la maggior parte dei servizi ai ricoverati e il St Luke’s Hospital, che si occupa prevalentemente di servizi ambulatoriali e di riabilitazione. Gestisce anche gli ospedali locali di Westwood Park, Westbourne Green, Shipley e Eccleshill.

GE Healthcare è la divisione medicale di General Electric (NYSE: GE). In qualità di società leader nella fornitura di soluzioni per l’imaging medico, il monitoraggio, la bioproduzione e di tecnologie per terapie cellulari e geniche, GE Healthcare consente un'assistenza di precisione nella diagnostica, nella terapia e nel monitoraggio attraverso dispositivi intelligenti, analisi dei dati, applicazioni e servizi.  Con un fatturato di 19 miliardi di dollari, più di 100 anni di esperienza nel settore e oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda contribuisce a migliorare l'assistenza sanitaria offrendo risultati migliori per i pazienti, i fornitori di servizi sanitari, i ricercatori e le aziende del settore life science.
Seguici su Facebook, LinkedIn, Twitter o sul portale The Pulse per le ultime news.
Visita il sito http://www3.gehealthcare.it/ per ulteriori informazioni.
Ufficio stampa GE Healthcare Italia
Close to Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Giulia Ferrario, Andrea Ravizza, Amany Soliman
giulia.ferrario@closetomedia.it; andrea.ravizza@closetomedia.it; amany.soliman@closetomedia.it
Tel. 0270006237; +393492332555
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy