• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
22 novembre 2018

Green Arrow Capital Sgr approva il final closing del primo fondo di private debt raggiunta una raccolta pari a € 136,2 milioni


Milano, 22 novembre 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Green Arrow Capital SGR ha approvato il Final Closing del fondo “Green Arrow Private Debt” raggiungendo un commitment totale pari a € 136,2 milioni.

Il Fondo, che ha realizzato il primo closing nello scorso dicembre 2016, è stato il primo ad essere autorizzato da Banca d’Italia all’attività di Direct Lending verso le piccole e medie imprese italiane. Si tratta di uno strumento finanziario innovativo nell’attuale sistema italiano che permette di affiancare le banche nell’attività di erogazione del credito e di fornire agli imprenditori un’alternativa flessibile a seconda delle diverse esigenze.

Nel corso dei primi 18 mesi il Fondo ha già realizzato 8 operazioni in aziende attive nei settori anticiclici e/o dalla forte propensione all’export, richiamando circa il 50% degli impegni sottoscritti; in alcuni casi ha partecipato a sindacazioni bancarie promosse da primari istituti di credito italiani, mentre in altri casi è intervenuto direttamente a supporto di imprenditori o di fondi di Private Equity fornendo la leva necessaria in operazioni di crescita e sviluppo e in contesti di passaggi generazionali.

Obiettivo di questo primo Fondo, promosso e gestito dalla SGR, è il finanziamento diretto a PMI italiane in buona salute, al fine di fornire finanza strutturata in operazioni straordinarie di crescita e di espansione produttiva. Il Fondo si propone come partner finanziario attento alle esigenze e alle tempistiche manifestate dalle imprese, fornendo soluzioni tailor made sia in termini di struttura che di covenant.

Il team è guidato da Marco Meda, Investment Director dell’Area, da Giovanni Mattioli, Senior Investment Manager, da Silvia Palma, Investment Analyst, ed è supportato dal Senior Advisor Galeazzo Scarampi. Il team si avvale della collaborazione di un Comitato Investimento Crediti specializzato e composto da professionisti  di comprovata e pluriennale esperienza nel settore creditizio italiano.

Il Fondo si propone, tramite le operazioni sopra citate, di realizzare un rendimento obiettivo tra il 4%-5%, distribuito in forma cedolare.

Green Arrow Capital SGR, partecipata da otto partner, è una delle maggiori SGR italiane attive in strategie di investimento quali Private Equity, Private Debt e Green Energy-& Infrastrutture mediante fondi chiusi e dedicati ad investitori professionali.

***
Green Arrow Capital SGR

Green Arrow Capital SGR è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset in gestione pari a circa 1,3 miliardi di euro ed un’esperienza di oltre 15 anni nel settore. Ad oggi hanno investito nei fondi del Gruppo oltre 200 investitori, di cui il 90% riconducibili a enti istituzionali (Banche, Fondi sovrani, Fondi di fondi, Fondazioni bancarie, Casse di previdenza, Fondi pensioni e Assicurazioni) e il 30% di provenienza internazionale.

La SGR opera oggi in tre diverse strategie di investimento – Private Equity, Private Debt e Energy & Infrastructure, – con team dedicati e indipendenti, ed ha in programma di espandere la sua attività con un fondo dedicato al Credit Recovery e uno a progetti Infrastrutturali di medie dimensioni, per continuare ad investire nell’economia reale.

La SGR intende espandere la sua attività lanciando per la fine dell’anno un primo fondo dedicato alla gestione dei crediti denominato “Special Credit Opportunity” e nel corso del prossimo anno 2019 è previsto il lancio di un primo fondo Infrastrutturale dedicato alla “Energy and Digital” in Italia e in Europa.

Per maggiori informazioni:
Green Arrow Capital SGR
Anna Guglielmi, Investor relations
a.guglielmi@gacsgr.com
+39 347 3434303

 
Ufficio stampa - Green Arrow Capital
Close to Media – società fondata da Elisabetta Neuhoff
Tel: +39 02 70006237
Luca Manzato  +39 335.8484706 - luca.manzato@closetomedia.it
Adriana Liguori +39 345.1778974 - adriana.liguori@closetomedia.it
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy