• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
18 ottobre 2018

OTP la blockchain delle password Consultinvest tra le prime SIM a utilizzare l’innovazione della one-time password per la firma digitale a distanza


Milano, 18 ottobre 2018 – Ottimizzazione dei tempi, dei costi e soprattutto della sicurezza: Consultivest è tra le prime SIM ad adottare l’OTP (One-Time Password), una password valida per una singola sessione di accesso o una transazione, per raccogliere le firme dei clienti anche a distanza.

L’innovazione, un applicativo elaborato da Consultinvest con il supporto della software house Daxtor, permette di sottoporre al cliente tutta una serie di documenti e contratti, consentendo di raccogliere la firma attraverso un semplice SMS. In questo modo, si riducono i tempi di raccolta documentale del 90% e si azzerano anche i tempi di invio dell’ordine alle controparti. La trasmissione alla clientela tramite SMS è stata pensata per raggiungere tutti i clienti in modo immediato e con un costo totale basso, dato che la messaggistica di testo è un canale di comunicazione onnipresente e direttamente disponibile in tutti i telefoni cellulari (anche di vecchia generazione).

Consultinvest utilizza l’OTP per firmare tutti i contratti di investimento con la clientela in totale sicurezza: questo sistema evita, infatti, una serie di carenze associate all'uso della tradizionale password (statica). A differenza delle password statiche, l’OTP non è vulnerabile agli attacchi informatici e consente di raggiungere i clienti ovunque si trovino (anche all’estero): se un potenziale intruso riuscisse  a intercettare una OTP già utilizzata per accedere a un servizio o eseguire una transazione, non sarebbe in grado di riutilizzarla, in quanto non più valida.

La generazione dell’OTP avviene tramite algoritmi matematici molto evoluti e sicuri che generano una nuova password in base alla password precedente. Il valore da cui viene generata la OTP è un numero all'interno di una sequenza predefinita (le OTP sono, di fatto, una catena di password legate tra loro, e devono essere utilizzate in un ordine predefinito).
Per informazioni:
Close to Media – società fondata da Elisabetta Neuhoff
Tel: +39 02 70006237
Adriana Liguori - adriana.liguori@closetomedia.it - Mob: +39 345.1778974
Giacomo Pagone – giacomo.pagone@closetomedia.it -
Tel: +39 02 70006237
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy