Milano, 15 Novembre 2018 –
Wise Sgr - per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity IV - comunica che la controllata Tatuus ha acquisito il 75% del capitale di Breda Racing S.r.l.. L’operazione rientra nell’ambito dello sviluppo del progetto “
Eccellenze Motorsport Italia” inteso come creazione di un
pool Made in Italy di aziende
leader nel comparto motorsport, intrapreso dapprima con l’ingresso del fondo nel capitale di Tatuus e di Autotecnica Motori.
L’operazione ha l’obiettivo di
rafforzare la partnership ultraventennale tra Breda Racing e Tatuus a sostegno del progetto di sviluppo e di internazionalizzazione di tutte le aziende del Gruppo, attraverso l’
accelerazione nello sfruttamento delle sinergie. La complementarietà delle aziende rende possibile pensare, progettare e costruire una vettura da competizione “chiavi in mano”, tutto all’interno di un Gruppo che sarà capace di realizzare sia la componente telaio sia la componente
powertrain, strutture portanti dell’universo “
motorsport”.
Breda Racing è stata fondata nel
1988 dagli attuali soci
Giorgio e Roberto Breda cui nel 2000 si è affiancato Massimo Rizzo.
L’azienda, nel corso della sua storia, si è affermata quale
punto di riferimento per costruttori e team nello sviluppo e realizzazione sia di parti meccaniche ad altissima precisione, sia di strumenti ed allestimenti a supporto dell’operatività nei box.
Roberto e
Giorgio Breda resteranno alla guida di
Breda Racing, garantendo la continuità della gestione attuale, in cui la partnership con Tatuus ed Autotecnica Motori si prefigge lo scopo di accelerare lo sviluppo di tutte le Aziende coinvolte nel progetto.
Il polo di eccellenze motorsport sta lavorando a nuove aggregazioni finalizzate al consolidamento e all’autonomia di una realtà che si propone l’obiettivo di diventare
leader mondiale nel settore delle auto da competizione per categorie propedeutiche e promozionali.
Per
Wise, l’operazione è stata seguita dal senior partner
Fabrizio Medea e da
Marco Mancuso, investment manager.
Fabrizio Medea, senior partner di Wise Sgr, ha così commentato: “
Siamo molto felici di poter rafforzare il legame tra Tatuus Racing, Autotecnica Motori e Breda Racing, realtà leader nei rispettivi ambiti, che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Il Gruppo continua nel suo percorso di creazione di un centro di eccellenze che favorisca la valorizzazione delle rispettive competenze distintive e la complementarietà delle offerte delle singole Società. Questo è in linea con il posizionamento di Wise che mira alla creazione di campioni di nicchia, anche attraverso strategie di buy and build”.
Giorgio e Roberto Breda, soci fondatori di Breda Racing, dichiarano: “
Si apre una nuova fase nella vita dell’azienda, che partendo da un posizionamento solidissimo, frutto di 30 anni di passione per il nostro lavoro, mira ad accelerare la crescita e lo sviluppo di Breda Racing facendo squadra con Tatuus Racing e Autotecnica in un pool di eccellenze motorsport destinato a sviluppare grandi progetti nel prossimo futuro”.Gianfranco De Bellis, Artico Sandonà e Giovanni Delfino, soci ed amministratori di Tatuus Racing, hanno così commentato: “
Siamo estremamente contenti di questa operazione che rappresenta un ulteriore passo avanti di un progetto che, coinvolgendo tre realtà leader, quali Tatuus Racing, Autotecnica Motori e Breda Racing mira a fare sistema con chiari benefici per tutti i clienti del Gruppo che potranno contare su soluzioni sempre più avanzate valorizzando il know how e l’esperienza proprie di tutte le realtà coinvolte”.
***
Tatuus Racing è stata assistita da
Simmons & Simmons come advisor legale con Paolo Guarneri e Andrea Accornero, e
Spada Partners come advisor contabile e fiscale, con Luca Guarna e Andrea Moretta.
Breda Racing è stata assistita dall’avvocato
Dehbora Archiutti del foro di Bologna come advisor legale e dal dott.
Fabio Regazzo per gli aspetti contabili e fiscali. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio
Alessandra Radaelli dello studio Notai Associati Ricci Radaelli.
***
Wise SGR Wise SGR è specializzata nella gestione di fondi chiusi di Private Equity che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull'Italia. I fondi gestiti da Wise effettuano tipicamente operazioni di Leverage Buy-Out e di capitale di sviluppo dedicate a imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento con due obiettivi principali: aumentare la massa critica, anche attraverso operazioni di “buildup”, per migliorare la competitività e la marginalità delle imprese, e favorirne lo sviluppo internazionale, grazie anche al proprio network estero. Wise ha attualmente in gestione due fondi: Wisequity III, con una dotazione di oltre 180 milioni di euro e tre investimenti in portafoglio: Colcom Group, NTC e Controls, avendo già realizzato le partecipazioni detenute in Edos Media, Kijan, Primat, Biolchim e Alpitour. Infine Wisequity IV che ha completato la raccolta nel marzo 2016 raggiungendo il massimale consentito di 215 milioni di euro e ha impiegato il 50% del proprio capitale in cinque investimenti: Corob, Imprima Tapì, Tatuus Racing e Aleph.Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa - Wise SGR
Close to Media – fondata da Elisabetta Neuhoff
Luca Manzato – 335.8484706 luca.manzato@closetomedia.it
Adriana Liguori –345.1778974 adriana.liguori@closetomedia.it
Giacomo Pagone giacomo.pagone@closetomedia.it