Bradford, Regno Unito, 17 dicembre 2019 – Ridurre i tempi di attesa e rendere l’esperienza ospedaliera più semplice, veloce ed efficiente per i pazienti: il
Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust è pronto a trasformare l’assistenza sanitaria con il nuovo
Centro di Comando di
GE Healthcare, divisione medicale di General Electric. Aperto ufficialmente il 12 novembre scorso, il Centro basato in Inghilterra è il primo a essere installato in un ospedale europeo.
Simile a una torre di controllo del traffico aereo, il Centro di comando ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui sono prestati e organizzati i servizi sanitari per gestire al meglio un numero di pazienti in continua crescita. Grazie all’utilizzo dell’
intelligenza artificiale, dell’
analisi avanzata dei dati e del
machine learning il nuovo sistema fornirà al personale informazioni in tempo reale per aiutarlo a prendere decisioni rapide sulla gestione del flusso dei pazienti in tutti gli ospedali del Bradford Teaching Hospitals NHS Foundation Trust, consentendo il coordinamento delle cure per ogni singola persona.
Il Centro di Comando sta già avendo impatto sia sui pazienti che sullo staff, trasformando il modo in cui l’assistenza viene prestata e organizzata con la
riduzione dei tempi di trasferimento in ambulanza, spostamenti più dinamici ed efficienti delle persone in ospedale senza ritardi non necessari, ritorni a casa più rapidi e meno operazioni annullate a causa delle difficoltà legate all’inverno.
Il personale del NHS è stato fondamentale per la progettazione, la costruzione e l'attivazione del programma: il loro assiduo coinvolgimento avrà un impatto duraturo sull’attività del Centro di Comando, determinandone un perfezionamento continuo.
Situato al Bradford Royal Infirmary, l'ospedale principale del Trust, nel dettaglio il Centro di Comando
individua i principali responsabili operativi e fornisce loro dati in tempo reale per consentire decisioni migliori e più rapide, in modo da intervenire per aiutare e supportare il personale di prima linea.
Il team del Centro di Comando è composto da esperti del flusso di pazienti dell'ospedale: il team del sito clinico, l'ufficio ricoveri e il reparto di diagnostica virtuale, per la prima volta tutti uniti in un unico luogo per prendere decisioni multidisciplinari sul percorso dei pazienti.
Il Centro di Comando di Bradford permette al Trust di avere
un’immagine completa dell’attività ospedaliera in tempo reale, in modo che il personale possa intervenire e apportare modifiche che influenzino direttamente la cura e il flusso dei pazienti. Il fornitore del sistema, GE Healthcare, ha aiutato il Trust a raccogliere e visualizzare questi dati. In questo modo l’attività del Trust si sposta dalle lavagne e dalle fredde sale di controllo verso un
flusso di informazioni vive e fruibili con cui il personale può interagire. Una fotografia accurata dell’intera attività ospedaliera che permetterà allo staff di ridurre i tempi di ricerca delle informazioni rilevanti tramite i sistemi informatici.
Il personale del Centro di Comando monitorerà una “parete di analisi dei dati" che raccoglierà costantemente flussi di dati dal sistema di registrazione elettronica dei pazienti del Trust e attingerà a molte altre fonti separate provenienti da tutti gli ospedali per comprendere
ciò che sta accadendo e perché, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Oltre a consentire di affrontare i problemi persistenti, il sistema permetterà così di individuare tendenze e temi da segnalare, stabilendo eventuali priorità.
“
Al Bradford Teaching Hospitals la domanda di servizi cresce ogni anno, con più di 400 pazienti che arrivano ogni giorno al nostro Pronto soccorso. Per questo dobbiamo costantemente migliorare la gestione delle loro esigenze attraverso le risorse di cui disponiamo”, ha spiegato
Sandra Shannon, Direttore Operativo e vice Direttore Generale del Trust. “
Il Centro di Comando è un grande investimento con cui noi, in quanto Trust molto impegnato dal punto di vista della gestione dei pazienti acuti, possiamo migliorare le nostre prestazioni e l'esperienza delle persone che arrivano in ospedale, supportando l’efficienza del lavoro del nostro staff affinché possa garantire un’assistenza di qualità.”
"
Il Centro di Comando di Bradford sta già favorendo sia gli operatori sanitari che i pazienti”, ha aggiunto
Jeff Terry, amministratore delegato del Centro di Comando di
GE Healthcare. “
Bradford ha avuto il coraggio di dimostrare il potenziale di questo strumento nel contesto del Servizio sanitario nazionale inglese e così facendo ha creato un esempio che potrà essere esaminato e sviluppato dagli ospedali di tutta Europa".
Il Centro di Comando di Bradford è entrato in funzione all'inizio di quest'anno e si prevede che sarà pienamente operativo entro la primavera del 2020.
GE HealthcareGE Healthcare è la divisione medicale di General Electric (NYSE: GE) con un fatturato di 19,8 miliardi di dollari, che sfrutta le potenzialità di dati e analytics per migliorare l’efficienza di hardware, software e biotecnologie. In qualità di società leader nella fornitura di apparecchiature di imaging medicale, con più di 100 anni di esperienza nel settore e oltre 50.000 dipendenti in 100 Paesi, GE Healthcare sta trasformando l’assistenza sanitaria offrendo risultati migliori per gli operatori del settore e i pazienti. Seguici su
Facebook,
LinkedIn,
Twitter o sul portale
The Pulse per le ultime news. Visita il sito
https://corporate.gehealthcare.com/ per ulteriori informazioni.
Ufficio stampa GE Healthcare Italia
Close to Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Giulia Ferrario,
giulia.ferrario@closetomedia.it;
Andrea Ravizza,
andrea.ravizza@closetomedia.it;
Amany Soliman,
amany.soliman@closetomedia.ittel: 02 70 00 62 37