ACCENTURE
Accenture, insieme alla Fondazione Italiana Accenture, ha donato 100.000 euro a favore dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano destinata all’acquisto di materiale medico urgente per la cura dei pazienti affetti da Covid-19. Inoltre è stata istituita una campagna di crowfdunding tra i dipendenti, promossa sempre da accenture e Fondazione Accenture a sostegno della Croce Rossa Italiana. La campagna a oggi ha raggiunto la
cifra di 126 mila euro.
GRUPPO DE’ LONGHI
Il Gruppo De’ Longhi contribuisce alla campagna per la lotta contro il Covid-19 con una donazione di 3 milioni di Euro. Questo importo andrà a favore della Regione Veneto a sostegno di tutte le sue attività e strutture impegnate in prima linea nella lotta al coronavirus
GIGLIO GROUP
Giglio Group, prima società di e-commerce 4.0 quotata sul mercato MTA-STAR di Borsa Italiana, è riuscita a reperire 1 milione di mascherine (Mask KN95 with Breathing Valve – CE) per la Regione Liguria.
La Regione si è rivolta a Giglio Group perché in difficoltà nel recupero di mascherine. L’azienda, grazie alla sua piattaforma digitale in Cina, in meno di 24 ore è stata in grado di reperire il prodotto.
Alessandro Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di Giglio Group, in segno di vicinanza e solidarietà alla propria città, ha omaggiato 10.000 mascherine al personale sanitario genovese, grato per l’eroico lavoro svolto in questo drammatico momento.
HABACUS
Habacus, start-up innovativa attiva nel mercato del fintech ad impatto sociale con lo scopo di rendere le risorse finanziarie accessibili agli studenti di università e scuole professionalizzanti, ha scelto di supportare l'ospedale ASST Fatebenefratelli Sacco e il suo dipartimento universitario, un centro di eccellenza italiano per la ricerca e il trattamento delle malattie infettive e un punto di riferimento per i pazienti affetti da COVID-19 nelle condizioni più critiche. Con una donazione, coordinata dall'associazione M&M - Minima Moralia, ha contribuito all'acquisto di un'ambulanza a biocontenimento per il trasporto sicuro di pazienti altamente contagiosi, provenienti da altri ospedali o aeroporti.
LU-VE
Lu-Ve, gruppo varesino quotato su MTA e terzo operatore mondiale nel settore degli scambiatori di calore ad aria, ha donato 300.000 euro suddivisi tra diverse strutture cliniche attive nei territori in cui è presente con i suoi stabilimenti: gli Ospedali varesini, il Policlinico San Matteo di Pavia, l’ULSS della Provincia di Belluno e la Fondazione San Bortolo di Vicenza.
NEOSPERIENCE
Neosperience, PMI innovativa italiana che opera come software vendor, ha lanciato l'iniziativa defeatcovid19.org la community rivolta a tutte le aziende e i professionisti che si occupano di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di individuare risposte tecnologiche che siano di aiuto alle strutture sanitarie e ai medici in un momento così difficile e supportare gli ricerca pubblici e privati e non profit attivi nel mondo della salute che ne faranno richiesta per le finalità di screening e supporto alla diagnosi del Covid-19. L'azienda ha già reso disponibile la propria piattaforma e il suo team di data scientist alle organizzazioni ed enti che lottano contro il Coronavirus ed è stata affiancata dal Politecnico di Milano, primo partner dell’iniziativa.
WAYCAP
Waycap, società veneta specializzata in sviluppo e produzione B2B di accessori moda per grandi brand del lusso, ha avviato la produzione di mascherine protettive Made in Italy contro il Covid-19.
La società di Mirano (Venezia), guidata dall'ad Manuel Faleschini, ha risposto così all'emergenza sanitaria del Paese, lanciando un sistema di “Solidarietà circolare” per sostenere il lavoro nella filiera tessile italiana, riconvertendola nella produzione di mascherine protettive.
Una parte sarà donata alle Regioni e alla Protezione Civile: partiranno con una donazione da 50.000 mascherine, ma una volta che il sistema andrà a regime prevedono di aumentare la cifra.