• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
27 maggio 2020

SEIF: ad aprile crescono le vendite in edicola de Il Fatto Quotidiano, da ieri completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti


Roma, 27 maggio 2020 – Società Editoriale Il Fatto (la “Società” o “SEIF”) media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, quotata su AIM Italia e a Parigi su Euronext Growth, ha registrato ad aprile 2020 una crescita dei principali dati commerciali sia rispetto all’esercizio precedente che rispetto a marzo 2020.
In particolare il numero di copie vendute in edicola per Il Fatto Quotidiano ad aprile 2020 è stato di 27.907, in crescita del 7% rispetto ad aprile 2019 e del 19% rispetto a marzo 2020. Cresce anche il numero di abbonamenti attivi al 30 aprile 2020 che è pari a 38.453, in crescita del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è comprensivo degli abbonamenti alle edizioni cartacea e digitale de Il Fatto Quotidiano e del mensile FQ Millennium, alla piattaforma TV LOFT e delle sottoscrizioni al sito ilfattoquotidiano.it.

Dal 26 maggio è in edicola il nuovo Fatto Quotidiano, completamente rinnovato non solo nella grafica – a cura dell’art director Fabio Corsi – ma anche nell’offerta dei contenuti e nella proposta di nuove firme. La campagna promozionale multicanale del “Fatto nuovo”, affidata all’agenzia creativa vangogh, parte da uno slogan ispirato dal clima attuale: “Per non tornare alla ‘normalità’ di prima”.

“Il restyling è stato pensato per tenere il passo con i tempi che cambiano - ha spiegato il direttore Marco Travaglio - ed è funzionale all’esigenza sempre più diffusa di un giornale più chiaro, leggibile, esclusivo, originale e sorprendente. Meno legato al flusso delle notizie del giorno prima, già masticate dai siti e dai social, dai tg, dai talk show e dalle rassegne stampa, e più ancorato ai “fatti del Fatto”. Cioè ai nostri scoop, inchieste, storie, analisi, commenti, interviste, dibattiti, fact checking”.
“Il progetto di rilancio del giornale – ha commentato l’Amministratore Delegato di SEIF Cinzia Monteverdi – è un importante passo del piano di sviluppo di SEIF. La società, multimediale e con approccio data driven, non intende rallentare il rapporto con le edicole e il mercato tradizionale, che ancora vanta la leadership del fatturato”.
Il mese di aprile 2020 è stato positivo anche per il traffico sul sito ilfattoquotidiano.it, che ha registrato una crescita del 49% nella media giornaliera di browser unici, rispetto ad aprile 2019. Le pagine viste sfiorano la media giornaliera dei 6 milioni (+46% rispetto ad aprile 2019).

 
SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO S.P.A. (SEIF) è una media company indipendente, fondata a Roma nel 2009 e guidata da Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato. La società è editrice di diversi prodotti editoriali e multimediali, tra cui Il Fatto Quotidiano, testata fondata da Antonio Padellaro e diretta da Marco Travaglio, il sito di news ilfattoquotidiano.it e il mensile FQ Millennium, diretti da Peter Gomez, la casa editrice Paper First e la piattaforma TV e di contenuti multimediali Loft. Recentemente SEIF ha intrapreso un processo di diversificazione per diventare sempre di più un media content provider a 360 gradi, dando il via a una strategia di sviluppo dei propri prodotti in chiave digitale e data driven.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Close To Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Via Caradosso 8 – 20123 Milano Tel: 02.70006237 Fax: 02.89694809
Luca Manzato,luca.manzato@closetomedia.it,
Sofia Crosta, sofia.crosta@closetomedia.it
Giorgia Cococcioni@closetomedia.it
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy