• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
25 agosto 2020

Alkemy: al via nuove iniziative dedicate alla formazione e al welfare aziendale


Milano, 25 agosto 2020 – Un percorso di formazione personalizzato e continuo: è questo il progetto ideato da Alkemy – società specializzata nella digitalizzazione di imprese e quotata sul segmento Star di Borsa italiana – e dedicato alle sue risorse con l’obiettivo di dar vita a un ecosistema coeso che pone al centro il benessere delle persone e dove poter condividere valori e idee.
Al fine di promuovere un apprendimento continuo e garantire ai dipendenti un costante sviluppo delle competenze, Alkemy ha realizzato un sistema di formazione che può essere descritto come un vero e proprio viaggio che comincia dall’assunzione. Durante i primi mesi di lavoro, infatti, ogni nuova risorsa viene affiancata da un buddy che lo accompagna durante il processo di onboarding alla scoperta dei valori che la società porta avanti e delle diverse aree di business. Il viaggio prosegue con corsi di formazione settimanali tenuti dal top management e rivolti a tutti i dipendenti del gruppo, grazie alla struttura interna dell’Academy, creata da Alkemy per guidare il personale all’interno delle diverse aree di business dell’azienda e per favorire l’integrazione e una conoscenza del Gruppo a 360 gradi.
L’ecosistema formativo di Alkemy comprende inoltre MyLearning, un sistema trasversale che permette a ogni dipendente di scegliere all’interno di un catalogo alcuni corsi - tenuti sia da docenti esterni che interni - dedicati allo sviluppo e al consolidamento delle soft skills, dal public speaking, al visual thinking, passando per le tecniche di negoziazioni fino alla possibilità di approfondire la conoscenza di una lingua straniera.
In aggiunta a questi percorsi di formazione di gruppo, Alkemy ha attivato una serie di iniziative individuali e con focus più tecnici. La principale è il Training Wallet, che prevede la possibilità per ciascuna risorsa di ricevere un voucher fino a 500 euro per iscriversi in maniera indipendente a corsi, workshop ed eventi, coerentemente con il ruolo e le esigenze di formazione.
“La formazione, intesa come esperienza di apprendimento e di crescita sia professionale che personale, ha ormai acquisito un’importanza fondamentale ed è proprio durante i mesi più difficili del lockdown che abbiamo avuto la conferma di quanto sia essenziale prenderci cura delle nostre persone. In Alkemy abbiamo tempestivamente riorganizzato i nostri corsi, perché riteniamo che la formazione sia un asset su cui investire per la ripartenza", ha dichiarato Silvia Bosani, People & Culture Manager di Alkemy. “Il benessere delle persone non è per noi solo un tema di produttività o fidelizzazione dei talenti, ma è parte integrante del modello di cultura organizzativa che vogliamo impegnarci a consolidare. Per questo abbiamo messo in campo un progetto a 360 gradi, perché siamo convinti che un buon ambiente di lavoro e un percorso professionale stimolante possono fare la differenza”
Alkemy S.p.A. opera per migliorare la posizione di mercato e la competitività delle grandi e medie aziende stimolando l’evoluzione del modello di business in coerenza con l’innovazione tecnologica e i
comportamenti dei consumatori. Alkemy integra competenze nelle aree di Strategy, Communication, Design, Performance, Technology, Insights & Analytics con un’offerta, pensata per il contesto post-digital, che copre
l’intera catena del valore dalla strategia all’implementazione.

Ufficio Stampa 
Close to Media – società fondata da Elisabetta Neuhoff
Luca Manzato, luca.manzato@closetomedia.it M. +39 335 8484706
Giorgia Cococcioni, giorgia.cococcioni@closetomedia.it M. +39 3371079749
Lucia Nappa, lucia.nappa @closetomedia
T + 39 02 7000 6237
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy