• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
18 settembre 2020

Equita vince i Private Debt Awards 2020 di AIFI e Deloitte nella categoria “Operazione conclusa - Leverage Buyout/Operazioni straordinarie”


Milano, 18 settembre 2020 


Il Team di private debt di Equita, l’investment bank italiana indipendente, vince la terza edizione dei Private Debt Award con l’operazione Passione Unghie.


A marzo 2019 il team di private debt aveva investito, con un mix di debito subordinato ed equity, Euro 7,8 milioni per supportare l’acquisizione, da parte di Orienta Partners e altri co-investitori, di Passione Unghie, leader italiano nella vendita online di prodotti per la cura delle unghie. Tale operazione ha permesso a Equita di vincere il premio promosso da AIFI e Deloitte nella categoria “Operazione conclusa – Leveraged buyout/Operazioni straordinarie”.


Equita – insieme ai vincitori delle altre categorie in gara – è stata selezionata da una giuria composta da professionisti di altissimo livello appartenenti al mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico. Ai Private Debt Awards hanno partecipato i 12 deal chiusi da 7 diversi fondi di private debt nel periodo 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019. Da questi sono poi stati selezionati tre finalisti per la categoria “Operazione conclusa – Leveraged buyout/Operazioni straordinarie” (tra cui i francesi di Tikehau Capital ed il fondo italiano Green Arrow Capital) da cui è emersa vincitrice Equita.


La giuria che ha decretato i vincitori dei Private Debt Awards 2020 è stata presieduta da Innocenzo Cipolletta (presidente AIFI) e composta da Luigi Abete (presidente FeBAF), Andrea Azzolini (responsabile debt advisory, Deloitte), Guido Corbetta (ordinario dip. management e tecnologia, Bocconi), Giancarlo Giudici (prof. associato finanza aziendale, Politecnico Milano), Sergio Luciano (direttore, Economy), Giovanni Maggi (presidente,Assofondipensione), Luca Manzoni (responsabile corporate banking, Banco BPM), Christian Martino (caporedattore, Plus 24 - Il Sole 24ORE), Emanuele Orsini (vicepresidente, Confindustria), Federico Visconti (rettore, Università Carlo Cattaneo – LIUC).


Paolo Pendenza, Responsabile delle attività di Private Debt di Equita Capital SGR, ha commentato: “Siamo felici di questa premiazione che arriva pochi giorni dopo il First Closing del nostro secondo fondo di private debt e che segue il premio già ricevuto come miglior team dell’anno ai Financecommunity Awards del 2018. Questo riconferma la validità del lavoro svolto negli ultimi anni ed offre ulteriori stimoli per perseguire gli obiettivi di crescita che ci siamo dati”. 

Equita è la principale investment bank indipendente in Italia, che da più di 45 anni mette al servizio di investitori professionali, imprese e istituzioni le proprie competenze e la propria conoscenza dei mercati finanziari. La capogruppo Equita Group, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana tra le società del segmento “STAR”, vede nel suo azionariato i propri manager e dipendenti (con circa il 54% del capitale), assicurando l’allineamento degli interessi con gli investitori. Con le sue attività di Global Markets, oggi Equita è il principale broker indipendente in Italia, che offre ai propri clienti istituzionali servizi di intermediazione su azioni, obbligazioni, derivati ed ETF, e supporta le decisioni degli investitori con analisi e idee di investimento di valore sul mercato finanziario italiano ed europeo – grazie anche al continuo supporto di un team di Ricerca apprezzato e riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità. Equita vanta poi una piattaforma di investment banking unica in Italia, in grado di combinare consulenza indipendente con accesso privilegiato ai mercati dei capitali. L’ampio ventaglio di servizi offerti, che include la consulenza in operazioni di M&A e di finanza straordinaria e la raccolta di capitali sia azionari che obbligazionari, è dedicato a tutte le tipologie di clientela, dai grandi gruppi industriali alle piccole e medie imprese, dalle istituzioni finanziarie fino al settore pubblico. Grazie a Equita Capital SGR inoltre, Equita mette al servizio di investitori istituzionali e gruppi bancari le sue competenze nella gestione di asset e la profonda conoscenza dei mercati finanziari, in particolare delle mid e small caps; il focus su strategie di gestione basate sulle aree di expertise di Equita e sugli asset alternativi come il private debt rendono dunque Equita Capital SGR il partner ideale sia per investitori alla ricerca di ritorni interessanti che per gruppi bancari che vogliono co-sviluppare prodotti per le loro reti retail.

Contatti
Close to Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Adriana Liguori, adriana.liguori@closetomedia.it, cell 345 1778974
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy