Roma, 15 ottobre 2020 – Al via l’
edizione 2020 dei
Premi di Laurea del
Comitato Leonardo (
www.comitatoleonardo.it), l’iniziativa che ogni anno premia i giovani e le tesi più brillanti sul tema del Made in Italy e dell’eccellenza italiana in diversi settori: dall’industria farmaceutica e la meccatronica all’innovazione digitale, dalla moda e il design, all’energia e lo sport, il food e la GDO, fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.
Questi i principali ambiti di riferimento dei
13 Premi offerti per il 2020.
Il progetto del Comitato Leonardo, grazie al supporto e alla collaborazione delle aziende associate, ha permesso negli anni di offrire un sostegno concreto a oltre 190 giovani neolaureati provenienti da istituti di tutta Italia, contribuendo a rendere più diretto il passaggio tra Università e mondo del lavoro.
“L’emergenza sanitaria mondiale c’impone di consolidare i nostri investimenti in formazione, ricerca e conoscenza sostenendo i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro. Oggi, più che mai, il lavoro è competenza, creatività, flessibilità, teso alla valorizzazione dei talenti. Investire nelle nostre aziende significa investire nel Capitale umano che le conduce al successo del nostro Made in Italy” – commenta
Luisa Todini,
Presidente del Comitato Leonardo – “
Con questa consapevolezza, attraverso l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le Aziende Associate portano avanti un impegno concreto che, ad oggi, ha erogato 196 borse di studio per un valore totale di circa 570.000 euro”. Anche per il 2020, i Premi di Laurea contribuiranno al futuro di studenti neolaureati provenienti da Istituti e Atenei italiani, che potranno candidarsi ai
13 bandi indetti.
In palio
9 borse di studio del valore di
3.000 euro ciascuna e
4 tirocini retribuiti dalle aziende: Bonfiglioli, Damiani, Fabbri 1905 e Zambon.Di seguito l’elenco completo delle aziende promotrici e dei bandi:
“Il Bilancio di Sostenibilità come strumento di rilevazione del valore della Corporate Social Responsibility nel settore farmaceutico”
- Premio Dompé Farmaceutici
“Meccanismi alla base dello sviluppo della fatigue in pazienti oncologici”
- Premio Fabbrica d’armi Pietro Beretta
“Precision marketing: studio ed applicazioni delle tecniche avanzate di marketing per lo studio, coinvolgimento e la conversione dei clienti finali” “Applicazione e servizi in cloud computing per la trasformazione digitale”
- Premio Centro di Firenze per la Moda italiana
“La Moda e il Made in Italy” “Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazione industriale” “Venini e la new generation: come l’arte millenaria del vetro d’autore può incontrare i Millennials, attraverso il prodotto e i valori condivisi di unicità e innovazione” “Il museo d'impresa come leva di valorizzazione. Creazione di un museo virtuale per Fabbri 1905: cento anni e più di storia tra tradizione e innovazione”
- Premio G.S.E. – Gestore Servizi Energetici
“La transizione energetica e nuovi paradigmi: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia” “Aspetti economici e organizzativi post pandemia” “L’impatto dei Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano Cortina: un’occasione per rilanciare cultura, investimenti e lavoro” “Il commercio elettronico e la digitalizzazione dei servizi per i consumatori nella GDO” “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La Finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”