Milano, 29 ottobre 2020 – Si rafforza ulteriormente il gruppo Neosperience (“NEOSPERIENCE” o “NSP”), uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience quotato su AIM Italia, grazie alla firma del contratto per l’acquisto del controllo (51%) di Myti S.r.l.
Myti, con una consolidata esperienza nella creazione di prodotti digital rivolti alle imprese è basata a Brescia ed è conosciuta in Italia per tre soluzioni avanzate: Declaro, il primo configuratore di prodotto basato su Sistemi Esperti per il mondo b2b e b2c; Bleen, motore di ricerca e analisi dei dati che collega e semplifica processi e sistemi enterprise; Elibra, il sistema gestionale specializzato per il mondo legaltech e il terziario avanzato. In particolare, Declaro e Bleen sono già integrati con Neosperience Cloud, piattaforma software alla base delle soluzioni digital sviluppate da Neosperience.
Questa nuova acquisizione porterà a Neosperience un incremento dei ricavi di circa 2 milioni di Euro, un EBITDA margin superiore al 20%, una PFN in equilibrio, unitamente a un team di talenti e un portafoglio di clienti eccellenti fra cui: Gefran, Fassi Gru, La Feltrinelli, The Avangarde Group, Villa Sistemi Medicali, Gruppo Clerici, Saes Getters.
“Siamo entusiasti di accogliere nel nostro gruppo i soci e il team di Myti, una squadra che apporta idee innovative e una storia di prodotti digital di successo – spiega Dario Melpignano, Presidente di Neosperience – grazie al team di Myti potenziamo la nostra offerta di soluzioni per accelerare la trasformazione digitale delle imprese: un’evoluzione indispensabile per il futuro della nostra economia.”
Con questa operazione strategica, i soci, i manager e tutti i collaboratori di Myti – partecipando all’azionariato e al piano di stock option del Gruppo – rafforzano Neosperience nella gamma di prodotti e apportano un bagaglio di esperienze e tecnologie uniche in Europa nell’Intelligenza Artificiale, nel Machine Learning, nella gestione dei Big Data e Data Analytics. In particolare, negli ultimi anni Myti ha realizzato alcuni fra i progetti digital più avanzati nel mondo digital enterprise, perfettamente in linea con gli obiettivi di sviluppo di Neosperience.
“Myti vede in Neosperience una naturale prosecuzione del suo progetto di business, la nostra offerta di prodotti e servizi si inserisce come completamento di quella di NSP. – sottolineano Gianbattista Schieppati e Emanuele Cerquaglia, rispettivamente Presidente e CEO di Myti – Portiamo tutta le nostre competenze tecnologiche, la nostra esperienza nell’ambito dei processi e i nostri prodotti all’interno di una visione di business che, ne siamo convinti, sarà rivoluzionaria.”
Razionale dell’operazione
Myti S.r.l. è una società di sviluppo software costituita nel 2007, con sede a Brescia e attiva nella produzione di progetti software e servizi digitali dedicati alle PMI. Con circa 2 Milioni di Euro di fatturato e una redditività già molto interessante, Myti opera nel settore digital con un approccio innovativo e una forte vocazione tecnologica. Myti sviluppa internamente software per creare progetti digitali che aiutino le PMI ad evolvere sul piano tecnologico e quindi ad essere più competitive.
I principali fattori di creazione di valore per gli azionisti di Neosperience a seguito dell’integrazione con Myti sono:
Sintesi dell’operazione
L’operazione è stata messa a punto in pochissimi giorni, poiché le aziende già collaborano da tempo con successo e prevede le seguenti fasi:
Il nuovo CdA di Myti sarà composto da 4 rappresentanti Neosperience, tra cui il Presidente Dario Melpignano, e dagli attuali Amministratori di Myti, Emanuele Cerquaglia, Gianbattista Schieppati e Giacomo Favagrossa, che manterranno la guida operativa della società.
Nell’ambito dell’operazione di acquisto sono state rilasciate le usuali dichiarazioni e garanzie in linea con le prassi di mercato.