• Profilo
  • Aree di consulenza
  • Servizi
  • Clienti
  • News
  • Contatti
Torna a News
9 novembre 2020

Equita entra a far parte di Clairfield International e consolida la proprio posizione tra i top 5 M&A Advisor in Italia


Milano, 9 novembre 2020


Equita, l’investment bank italiana indipendente, annuncia di aver aderito a Clairfield International (“Clairfield”), la partnership internazionale di primarie società di corporate finance attive in tutto il mondo nella consulenza in operazioni di M&A per grandi aziende, investitori privati e fondi di private equity, enti pubblici e aziende familiari.


Andrea Vismara, Amministratore Delegato di Equita, ha commentato: “La nostra adesione a Clairfield International è il miglior modo per condividere le competenze di Equita nell’M&A advisory con professionisti altamente specializzati, offrendo così un servizio migliore ai nostri clienti nelle operazioni cross-border”. Vismara ha poi continuato: “Oggi ci posizioniamo tra i primi 5 M&A advisor in Italia, un risultato di cui siamo molto orgogliosi, raggiunto grazie alla costante crescita della nostra divisione di Investment Banking e delle capacità dimostrate dal team ai propri clienti nel tempo”.


Grazie alla partnership, il team di Investment Banking di Equita, che in seguito all’acquisizione di Equita K Finance è diventato il più grande player indipendente in Italia con più di 45 professionisti, nei primi nove mesi del 2020 si è posizionato – su base pro-forma – al 5° posto per numero di operazioni e al 2° posto per controvalore  nelle classifiche M&A in Italia (15 deal e circa Euro 16 miliardi rispettivamente), primo assoluto tra gli advisor italiani (Fonte: Mergermarket). Il team ha assistito i propri clienti in operazioni di rilievo come Intesa Sanpaolo nell’acquisizione di UBI Banca e TIM per l’ingresso di KKR in FiberCop, in aggiunta a numerosi deal mid-market come l’acquisizione del gruppo britannico Chaucer da parte di Business Integration Partners (assistita da Equita) e l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del gruppo giapponese Nissei Plastic Industrial dell’italiana Negri Bossi (assistita da Equita K Finance).


Grazie all’adesione a Clairfield, che segue gli accordi relativi all’acquisizione di Equita K Finance, il Gruppo Equita consolida la propria capacità di execution di operazioni di M&A cross-border, a beneficio della propria clientela corporate e dei fondi di private equity con cui Equita collabora quotidianamente.


Clairfield (www.clairfield.com) è una partnership fondata nel 2005 da cinque boutique europee di M&A advisory – tra cui Equita K Finance – e vanta 35 uffici in più di 20 paesi in Europa, Americhe e Australasia, a cui collaborano più di 300 professionisti. Il focus delle attività è sul settore mid-market con operazioni fino a 500 milioni di dollari di valore e la partnership beneficia dell’alta specializzazione settoriale dei partner aderenti, nonché di una radicata conoscenza delle culture e delle legislazioni locali, fattori chiave nel buon esito delle operazioni cross-border.


Clairfield si posiziona come una delle principali società di consulenza indipendenti di M&A nelle classifiche mondiali, tra i top 10 nel mid-market Europeo (Fonte: Refinitiv), con oltre 139 transazioni chiuse nel 2019 per un valore complessivo superiore a Euro 3,2 miliardi.

Equita è la principale investment bank indipendente in Italia, che da più di 45 anni mette al servizio di investitori professionali, imprese e istituzioni le proprie competenze e la propria conoscenza dei mercati finanziari. La capogruppo Equita Group, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana tra le società del segmento “STAR”, vede nel suo azionariato i propri manager e dipendenti (con circa il 54% del capitale), assicurando l’allineamento degli interessi con gli investitori. Con le sue attività di Global Markets, oggi Equita è il principale broker indipendente in Italia, che offre ai propri clienti istituzionali servizi di intermediazione su azioni, obbligazioni, derivati ed ETF, e supporta le decisioni degli investitori con analisi e idee di investimento di valore sul mercato finanziario italiano ed europeo – grazie anche al continuo supporto di un team di Ricerca apprezzato e riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità. Equita vanta poi una piattaforma di investment banking unica in Italia, in grado di combinare consulenza indipendente con accesso privilegiato ai mercati dei capitali. L’ampio ventaglio di servizi offerti, che include la consulenza in operazioni di M&A e di finanza straordinaria e la raccolta di capitali sia azionari che obbligazionari, è dedicato a tutte le tipologie di clientela, dai grandi gruppi industriali alle piccole e medie imprese, dalle istituzioni finanziarie fino al settore pubblico. Grazie a Equita Capital SGR inoltre, Equita mette al servizio di investitori istituzionali e gruppi bancari le sue competenze nella gestione di asset e la profonda conoscenza dei mercati finanziari, in particolare delle mid e small caps; il focus su strategie di gestione basate sulle aree di expertise di Equita e sugli asset alternativi come il private debt rendono dunque Equita Capital SGR il partner ideale sia per investitori alla ricerca di ritorni interessanti che per gruppi bancari che vogliono co-sviluppare prodotti per le loro reti retail.

Contatti
Close to Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Adriana Liguori, adriana.liguori@closetomedia.it, cell 345 1778974
SEDE OPERATIVA E LEGALE
via Caradosso, 8
20123 Milano
Tel. 02 7000 6237
Fax 02 8969 4809
info@closetomedia.it
P.IVA. 13175550154
Privacy & Policy