Roma 2 dicembre – La sicurezza informatica ha acquistato un valore fondamentale nel mondo della finanza negli ultimi anni, specialmente dopo l’avvento in Italia della
PSD2 (
Payment Services Directive 2), la nuova direttiva europea sui pagamenti digitali. Con l’aumentare di prodotti e servizi forniti dagli istituti bancari attraverso canali digitali sono aumentati anche i nuovi rischi di frode. L’ultimo aggiornamento dell’
Osservatorio sulle Frodi Creditizie e i furti di identità realizzato da CRIF-
MisterCredit evidenzia che nel 2019 in Italia i casi di frodi creditizie rilevate siano state oltre
32.300 per un danno stimato che supera i 150 milioni di Euro.
Per questo motivo
Innovery,
società italiana specializzata nel comparto della cybersecurity, ha sviluppato una soluzione innovativa per intercettare selettivamente e tempestivamente le transazioni bancarie fraudolente.
Il sistema sviluppato da Innovery è capace di riconoscere le frodi online
in meno di 25 millisecondi, praticamente
in real time, con una precisione maggiore rispetto ad altri sistemi già sul mercato. Ad oggi alcuni istituti bancari utilizzano sistemi di rilevazione delle frodi basati su “
regole deterministiche” (per esempio, se l’importo è maggiore di X e la transazione è immediata, il sistema genera un “alert”). Tuttavia queste rilevazioni producono un
elevato numero di falsi positivi che devono essere a loro volta revisionati da un gruppo di “
analisti delle frodi”, provocando un notevole rallentamento del processo per il riconoscimento delle truffe e un dispendio di tempo e investimenti.
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La soluzione che abbiamo sviluppato, già testata per un importante player spagnolo, è stata pensata per ridurre notevolmente il numero di falsi positivi rilevati dai nostri sistemi. Per un nostro cliente siamo riusciti ad abbassare il numero di falsi positivi rilevati dal 90% al 70%. – spiega
David Torres Competence Center Manager of Big Data di Innovery –
Tutto questo è possibile grazie all'utilizzo del machine learning, in grado di superare i sistemi in uso basati su regole deterministiche. Questa soluzione è infatti in grado di simulare vari modelli di comportamento del cliente che vengono poi combinati con una serie di parametri generati dal sistema in base al rischio di ciascun movimento bancario. In particolare, i comportamenti del cliente vengono modellati sulla scorta di dati storici e dati recenti delle operazioni valutate dal sistema in precedenza. In questo modo possiamo sviluppare modelli più resilienti ai cambiamenti citati, in grado di “imparare” dai casi precedenti aggiornandosi, combinando i rischi statistici di alcune azioni con la conoscenza del business bancario.”
I vantaggi ottenuti da questa soluzione sono quindi molteplici:
- la riduzione dei costi: un numero minore di truffe e di falsi positivi sottrae “lavoro” al gruppo di “analisti delle frodi”, che può specializzarsi su altre tipologie di frodi bancarie; inoltre, la banca risulta più affidabile e può trarre enormi benefici in termini di immagine e di acquisizione di nuovi clienti;
- un’individuazione più rapida delle azioni fraudolente;
- la realizzazione di modelli più resilienti alle nuove tecniche di frode;
- la riduzione dei costi delle attività antifrode aumenta il tasso di transazioni autentiche processate con successo grazie a una migliore valutazione del rischio.
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Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno fatto aumentare vertiginosamente il numero di transazioni digitali, in Italia ad aprile il volume delle transazioni di e-commerce è aumentato di oltre l'80%, secondo un report McKinsey – prosegue David Torres –
portando ad un sempre maggior digitalizzazione del settore bancario e al conseguente aumento dei rischi connessi alla sicurezza informatica. Il tutto si traduce in una vera e propria corsa agli armamenti, con un sempre maggior aumento di investimenti da parte degli istituti bancari in soluzioni che possano rispondere in maniera efficiente ai nuovi rischi.”
Innovery GroupInnovery Group (www.innovery.net), con sede in Italia, Spagna e Messico, è un system integrator internazionale che offre servizi estremamente diversificati ai propri clienti focalizzandosi su task verticali ad elevata complessità tecnologica con una forte storica specializzazione nel comparto cyber security, cui si affiancano ulteriori divisioni e specializzazioni evolute nel settore dell’ICT. Fondata nel 2000 dall’Ing. Gianvittorio Abate, l’azienda vanta tra i propri clienti alcune delle più importanti industrie, istituti finanziari, operatori di telecomunicazione, uffici della Pubblica Amministrazione, nonché imprese dei settori Gaming ed Utility. Negli ultimi tre anni i ricavi aziendali sono quasi raddoppiati, raggiungendo un fatturato di oltre 36 milioni nel 2019. L’organico è stato più che duplicato e oggi conta più di 330 persone.PER ULTERIORI INFORMAZIONIUfficio stampa Innovery SpA
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