Il Consiglio di Amministrazione di Equita Group S.p.A. (di seguito la “Società”, “Equita” o il “Gruppo”) ha nominato in data
odierna, tramite cooptazione, il dott. Marzio Perrelli quale nuovo Consigliere Indipendente della Società. Il Consiglio di
Amministrazione della Società ha inoltre verificato in capo al nuovo Consigliere la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, ivi inclusi i requisiti di indipendenza.
Il dott. Perrelli, banchiere e oggi Executive Vice President in Sky Italia, dal 2008 al 2018 è stato Amministratore Delegato per HSBC Italia. Oltre a tale carica, dal 2004 è stato anche responsabile dell’area Global Banking e Markets, nella quale rientrano diverse attività tra cui Fixed Income, Derivati, Equity e Equity Capital Markets, M&A e Advisory. In precedenza, dal 1993 al 2004, Il dott. Perrelli ha ricoperto in Goldman Sachs incarichi di rilievo nel Regno Unito e, dal 2001, il ruolo di Responsabile delle attività della banca in Italia. Il curriculum vitae del dott. Perrelli è disponibile sul sito internet della Società (sezione Corporate Governance, area Consiglio di Amministrazione).
Con la nomina per cooptazione del dott. Perrelli, Equita ha voluto mantenere un numero di Consiglieri Indipendenti pari a quattro e venire così incontro alle volontà espresse dagli azionisti di minoranza che avevano presentato in sede di Assemblea (maggio 2020) le loro liste di candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione con voto di lista.
Nominando un Consigliere Indipendente tratto anche dalla terza lista di candidati più votata (o seconda lista di minoranza più votata), si conferma così, ancora una volta, l’approccio market-friendly che da sempre contraddistingue Equita.
Il dott. Perrelli sostituisce il dott. Ferrari, dimessosi con efficacia 15 novembre 2020 a causa dell’intensificarsi di propri
impegni lavorativi e professionali. Il dott. Ferrari rimane comunque vicino al Gruppo entrando a far parte dell’Advisory Board e continuerà a dare quindi il suo valido contributo al management di Equita.
Si segnala che alla data odierna e per quanto a conoscenza della Società, il dott. Perrelli non detiene azioni Equita Group.
Equita è la principale investment bank indipendente in Italia, che da più di 45 anni mette al servizio di investitori professionali, imprese e istituzioni le proprie competenze e la propria conoscenza dei mercati finanziari. La capogruppo Equita Group, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana tra le società del segmento “STAR”, vede nel suo azionariato i propri manager e dipendenti (con circa il 54% del capitale), assicurando l’allineamento degli interessi con gli investitori. Con le sue attività di Global Markets, oggi Equita è il principale broker indipendente in Italia, che offre ai propri clienti istituzionali servizi di intermediazione su azioni, obbligazioni, derivati ed ETF, e supporta le decisioni degli investitori con analisi e idee di investimento di valore sul mercato finanziario italiano ed europeo – grazie anche al continuo supporto di un team di Ricerca apprezzato e riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità. Equita vanta poi una piattaforma di investment banking unica in Italia, in grado di combinare consulenza indipendente con accesso privilegiato ai mercati dei capitali. L’ampio ventaglio di servizi offerti, che include la consulenza in operazioni di M&A e di finanza straordinaria e la raccolta di capitali sia azionari che obbligazionari, è dedicato a tutte le tipologie di clientela, dai grandi gruppi industriali alle piccole e medie imprese, dalle istituzioni finanziarie fino al settore pubblico. Grazie a Equita Capital SGR inoltre, Equita mette al servizio di investitori istituzionali e gruppi bancari le sue competenze nella gestione di asset e la profonda conoscenza dei mercati finanziari, in particolare delle mid e small caps; il focus su strategie di gestione basate sulle aree di expertise di Equita e sugli asset alternativi come il private debt rendono dunque Equita Capital SGR il partner ideale sia per investitori alla ricerca di ritorni interessanti che per gruppi bancari che vogliono co-sviluppare prodotti per le loro reti retail.
Contatti
Close to Media – Società fondata da Elisabetta Neuhoff
Adriana Liguori, adriana.liguori@closetomedia.it, cell 345 1778974