Milano, 17 febbraio 2021 – Riduzione delle inefficienze di sistema, risparmio economico e
ottimizzazione delle risorse per garantire le
migliori cure ai pazienti. Dopo più di un anno dalla sua inaugurazione, il
Centro di comando del
Tampa General Hospital, in Florida, ha raggiunto i primi obiettivi. Il sistema – basato sull’omonima tecnologia sviluppata da
GE Healthcare, divisione medicale di General Electric – sfrutta applicazioni di
intelligenza artificiale e algoritmi avanzati per rendere accessibili le informazioni relative all’attività ospedaliera in tempo reale.
Lanciato ad agosto 2019, il Centro di comando ha da subito avuto un impatto positivo sull’operatività del Tampa General Hospital riducendo la permanenza media dei pazienti nella struttura – con la conseguente
eliminazione di 20.000 giorni di ricovero in eccesso – e diminuendo del 25% le deviazioni dal proprio centro traumatologico di primo livello ad altri pronto soccorso. Miglioramenti che non solo hanno permesso alla struttura di operare a pieno regime, ma anche di ottenere l’equivalente di una
capacità aggiuntiva di trenta posti letto e generare
risparmi per 40 milioni di dollari grazie alla riduzione delle inefficienze di sistema.
Nel dettaglio, oltre a sfruttare numerose applicazioni di intelligenza artificiale, il Centro di comando del Tampa General Hospital ha anche creato un “
gemello digitale” in grado di calcolare il flusso di pazienti dell’ospedale, utilizzato per
riallocare le risorse infermieristiche e ottimizzare il programma del reparto di chirurgia.
Le potenzialità della tecnologia si sono rivelate utili anche per
fronteggiare la pandemia di Covid-19: il team del Centro di comando ha infatti implementato un sistema di allarme rapido per aiutare a
prevedere l’insorgere di focolai di Covid-19 nella comunità. Inoltre, il Tampa General Hospital ha collaborato con gli altri operatori del sistema sanitario locale per condividere le proprie capacità durante ogni ondata di pazienti Covid-19.
Oggi il Tampa General Hospital sta guidando – insieme a GE Healthcare e ad altre realtà del territorio – la Florida Capacity System, una
collaborazione statale mirata alla gestione dei posti letto, dei ventilatori e dei ricoveri di pazienti affetti da Covid-19.
"
Il Centro di comando non è soltanto il fulcro della nostra piattaforma di intelligenza artificiale, ma è il fulcro dell'intero sistema ospedaliero", ha dichiarato
John Couris, CEO del Tampa General Hospital. "
Spesso pensiamo che per risolvere un problema sia necessario costruire una nuova struttura o aumentare la disponibilità di posti letto. Grazie al Centro di comando abbiamo invece iniziato ad analizzare i problemi da una diversa prospettiva: come poter offrire un servizio migliore sfruttando le risorse a disposizione invece che ricercarne di nuove”.
"
Il Centro di comando si è rivelato uno strumento fondamentale nella gestione dell’emergenza Covid-19", ha aggiunto
Everett Cunningham, CEO di GE Healthcare USA e Canada. "
I centri di comando GE sono attualmente operativi in oltre 200 ospedali in tutto il mondo e stanno fornendo un supporto fondamentale ai sistemi sanitari e ai governi per affrontare l’emergenza Covid-19".
Tampa General Hospital Il Tampa General Hospital, centro medico universitario no profit da 1006 posti letto, è uno dei più grandi ospedali d'America e unico centro traumatologico di primo livello e centro grandi ustionati della regione. Inserito nello U.S. News & World Report’s 2020-21 Best Hospitals, è uno dei primi 4 ospedali della Florida, con cinque specializzazioni che si collocano tra i migliori programmi degli Stati Uniti. In qualità di uno dei più grandi ospedali del Paese, il Tampa General Hospital è stato il primo nosocomio in Florida a collaborare con GE Healthcare e ad aprire un Centro di comando clinico che utilizza l'intelligenza artificiale e l'analisi predittiva per migliorare e coordinare l'assistenza ai pazienti ad un costo inferiore.
GE HealthcareGE Healthcare è la divisione medicale di General Electric (NYSE: GE). In qualità di società leader nella fornitura di tecnologie mediche, nella produzione e commercializzazione di farmaci e radiofarmaci per la diagnostica in vivo e innovatrice nel campo delle soluzioni digitali, GE Healthcare consente ai medici di prendere decisioni più rapide e informate attraverso dispositivi intelligenti, analisi dei dati, applicazioni e servizi, supportati dalla sua piattaforma di intelligence Edison. Con un fatturato di 16,7 miliardi di dollari, più di 100 anni di esperienza nel settore e circa 50.000 dipendenti in tutto il mondo, l'azienda opera al centro di un ecosistema che lavora per la medicina di precisione, digitalizzando l'assistenza clinica e contribuendo a migliorare la produttività e i risultati per i pazienti, i fornitori, i sistemi sanitari e i ricercatori di tutto il mondo. Seguici su
Facebook, LinkedIn,
Twitter o sul portale
Insights. Visita il sito
http://www3.gehealthcare.it/ per ulteriori informazioni.
Ufficio stampa GE Healthcare ItaliaClose to Media – Società fondata da Elisabetta NeuhoffGiulia Ferrario, Amany Soliman, Margherita Dolci
giulia.ferrario@closetomedia.it;
amany.soliman@closetomedia.it;
margherita.dolci@closetomedia.itTel. 0270006237; +39 3371524898