EQUITA, la principale Investment Bank indipendente italiana, in collaborazione con Università Bocconi che si svolgerà in modalità digitale, lunedì 29 marzo, alle ore 17.00
La prima parte dell'evento sarà dedicata alla presentazione della RICERCA realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca BAFFI CAREFIN, dal titolo: <<SHAREHOLDERS’ OWNERSHIP CHARACTERISTICS OF ITALIAN LISTED COMPANIES: DO THEY REALLY MATTER FOR FIRMS’ PERFORMANCE?>>, che sarà presentata da Stefano Caselli (Prorettore Università Bocconi) e Stefano Gatti (Centro BAFFI CAREFIN).
La Ricerca, che quest’anno giunge alla sua 8a edizione, ha come focus l'analisi dell’impatto delle caratteristiche dell’azionariato sulla performance delle imprese quotate. Il tema degli assetti proprietari delle imprese italiane merita particolare attenzione in una fase caratterizzata dalla necessità di rilancio dopo gli effetti determinati da Covid 19 sull’economia italiana. I tratti caratteristici della struttura azionaria delle imprese italiane – presenza di famiglie storiche e azionariato di Stato nelle grandi aziende nazionali – trovano nell’evoluzione del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate un elemento di confronto e potenziale rinnovamento. L’analisi della concentrazione della proprietà, della presenza di un “fulcrum” investor, della tipologia di azionisti e della loro attitudine nei confronti delle imprese partecipate permette di valutare se e come una diversa composizione degli assetti proprietari possa influire sulla performance delle imprese quotate.
Il tema sarà approfondito nel corso della TAVOLA ROTONDA che vede coinvolti:
Lucia Calvosa (Presidente di Eni), Giovanni Gorno Tempini (Presidente di CDP), Francesco Perilli (Presidente di Equita) e Davide Serra (AD e fondatore di Algebris).
A seguire, Marco Clerici, Co-Responsabile Investment Banking di Equita, presenterà i risultati del quinto Osservatorio sui Mercati dei Capitali in Italia realizzato da EQUITA.
A chiudere l'evento sarà l'intervento conclusivo di Andrea Vismara, amministratore delegato di EQUITA
Nel corso dell'evento sarà assegnato il “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali” – promosso da Equita e con il patrocinio dell’Università Bocconi e di Borsa Italiana – volto a riconoscere alle società selezionate l’originalità e l’efficacia delle operazioni realizzate sul mercato dei capitali come leva per il rilancio e lo sviluppo dell’impresa. Anche questa edizione vedrà premiate alcune società emittenti italiane per le categorie “raccolta di fondi sul mercato del debito”, “raccolta di fondi sul mercato MTA” e “raccolta di fondi sul mercato AIM”.
Per accedere all'evento online, è necessario la registrazione compilando il form al seguente LINK:
https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2021020044